Tecnologia Inclusiva 1 è il primo dei progetti di inTEC che ha l’obiettivo di ricercare e formare giovani con fragilità di diversa natura accompagnandoli in un effettivo inserimento nel mondo lavorativo dell’Information and Communication Technology.

Il progetto, iniziato nel marzo 2022, è stato concepito con un percorso formativo iniziale, riconosciuto dalla Regione Lombardia, composto da 480 ore di formazione in aula e 320 di tirocinio curriculare.

La formazione in aula, si è articolata su molteplici direttrici:

  • formazione tecnica (Informatica di base, Office e Fondamenti di Software Testing);
  • formazione sullo Sviluppo Professionale e Soft Skills, con il supporto di Fondazione Sodalitas e Vision Mind;
  • esercitazioni pratiche;
  • verifiche di apprendimento;
  • interventi su argomenti tecnologici e sul Software Testing, da parte di Esprinet, Gellify e NTT DATA.

Il percorso formativo, completamente gratuito, include l’assegnazione di laptop, materiale didattico e l’ accesso a piattaforme di e-learning fornite da Talento.

Durante il Tirocinio curriculare, svolto presso primarie aziende del settore, come Abstract, Deloitte, NTT DATA e TXT Quence o direttamente presso inTEC, i giovani hanno potuto sperimentare, con la supervisione di un Tutor, una reale operatività nel ruolo del Software Tester.

Al termine del tirocinio, i 12 allievi che hanno completato il percorso hanno sostenuto l’esame finale ottenendo tutti l’attestato di competenza rilasciato da Regione Lombardia.

Attualmente 8 allievi sono stati assunti direttamente in inTEC e operano in progetti di Software Test. In aggiunta, 1 allievo è assunto presso una cooperativa del gruppo L’Impronta e altri 2 allievi hanno trovato autonomamente uno sbocco professionale nel campo del Software Testing.