inTEC si ispira alla Visione e ai Valori del gruppo L’Impronta mentre la sua Missione rappresenta il fattore che la differenzia come impresa sociale. Inoltre per i servizi professionali di software testing inTEC vuole ispirare le sue persone al principio della Solidarietà attraverso la condivisione di un Modello di Restituzione Circolare.
VISIONE
- Persone
Vogliamo valorizzare l’espressione della disabilità nella società e nel lavoro, creando soluzioni di inclusione delle persone fragili.
- Comunità
Vogliamo costruire un modello di comunità dove i legami tra le famiglie, le figure educative, le istituzioni e i cittadini del nostro territorio, contribuiscano a generare nuove relazioni positive e opportunità di riscatto sociale.
- Progetti
Vogliamo immaginare soluzioni creative e sostenibili che scommettano sul futuro delle persone e della comunità promuovendo una società più ricca di opportunità e benessere.
VALORI
- Responsabilità
Ci impegniamo quotidianamente a dare risposte, in prima persona, ai bisogni della comunità e delle persone fragili.
- Passione
La passione è un modo di vivere e condividere un sentimento comune arricchito da esperienze quotidiane all’interno delle quali, il valore dell’altro, nelle sua diversità, genera un sentimento di condivisione unico.
- Creatività
Il nostro modus operandi è unire elementi esistenti con connessioni nuove, per risolvere i problemi in maniera innovativa e migliorare la vita delle persone di cui ci prendiamo cura.
- Flessibilità
Essere ed agire in modo elastico ci permette di adattarci alle diverse istanze di cambiamento aprendoci all’altro e affrontando le novità in modo dialogico e senza spezzarci
- Accoglienza
Incontrare le persone come soggetto dell’educare, valorizzando le risorse e rispondendo ai bisogni sommersi
- Partecipazione
Agiamo nel quotidiano con spirito di partecipazione, attraverso il contributo unico e personale di ognuno di noi, nel rispetto e in sinergia con le singole specificità e professionalità con cui interagiamo.
MISSION
- Cambiare la vita delle persone
Dimostrare come la tecnologia digitale possa diventare una opportunità di inclusione lavorativa per persone che, per fragilità di diversa natura, non avrebbero una chance occupazionale in questo settore
- Contribuire alla trasformazione digitale
Sperimentare nuovi modi per ridurre lo skill mismatch di competenze digitali, valorizzando potenziali nascosti. Quindi una buona pratica per affrontare problemi sociali e limiti del mercato del lavoro
IL MODELLO DI RESTITUZIONE CIRCOLARE
- inTEC è consapevole che se è impegnativo entrare in un mercato del lavoro che richiede competenze specifiche come quello del Software Testing, è altrettanto possibile, una volta superati gli ostacoli all’ingresso, accedere a percorsi di mobilità professionale tra le aziende del settore.
E’ per questa ragione che inTEC chiede ai suoi soci-lavoratori l’ impegno, completamente volontario, di mantenere il rapporto di lavoro con inTEC per un periodo minimo che possa garantire, attraverso il valore generato dal lavoro delle proprie persone, almeno una successiva edizione del progetto Tecnologia inclusiva e quindi aiutare a loro volta altri giovani che partono dalle stesse condizioni di svantaggio.
Nello stesso tempo inTEC è impegnata a creare quelle condizioni di sviluppo professionale che consentano ai soci lavoratori di trovare adeguate motivazioni per sviluppare all’interno della cooperativa le loro aspirazioni umane, professionali e socio-economiche.