Formazione
inTEC vede la formazione come uno dei fattori abilitanti per combattere le disuguaglianze e favorire l’inclusione lavorativa e sociale nell’ambito delle professioni digitali, contribuendo inoltre al contenimento dello skill mismatch del mercato del lavoro digitale.
In particolare per la formazione di competenze in ambito Software Testing, inTEC ha realizzato, nell’ambito del progetto Tecnologia Inclusiva, un percorso formativo riconosciuto dalla Regione Lombardia; il percorso prevede 800 ore complessive di formazione di cui 480 in aula e 320 in tirocinio curriculare. La parte in aula si articola in formazione tecnica (Informatica, Office, Software Testing), formazione su soft skill, esercitazioni, verifiche di apprendimento e interventi aziendali. Il Tirocinio curriculare si svolge presso aziende del settore IT o presso inTEC, dove i giovani allievi vengono assegnati ad un progetto/attività con la supervisione di un Tutor. Al termine del percorso formativo gli allievi sostengono un esame finale, al cui esito positivo corrisponde il rilascio da parte di Regione Lombardia dell’attestato di competenza.
Il percorso formativo è completamente gratuito ed include l’assegnazione di laptop, materiale didattico e l’ accesso a piattaforme di e-learning. Inoltre inTEC sostiene i costi di certificazione ISTQB (Standard internazionale per la certificazione di competenze di software testing) per gli allievi che avranno raggiunto adeguati livelli di apprendimento.
INCLUSIONE LAVORATIVA
E’ lo scopo di inTEC cooperativa sociale e si realizza con l’assunzione del maggior numero dei giovani allievi partecipanti al percorso di formazione in Software Testing, o attraverso i servizi legati alle schede prodotto o alla delivery dei canali e-commerce.
RISULTATO ECONOMICO
La sostenibilità economica è una condizione necessaria per perseguire gli scopi sociali di inTEC.