Tecnologia Inclusiva 2 è il secondo dei progetti di inTEC che ha l’obiettivo di ricercare e formare giovani con fragilità di diversa natura accompagnandoli in un effettivo inserimento nel mondo lavorativo dell’Information and Communication Technology.
Il progetto si inserisce in un più ampio programma del Comune di Pioltello, sostenuto da un contributo di Intesa San Paolo for funding, a sostegno del quartiere Satellite e della sua popolazione, che prevede un’azione articolata di rigenerazione urbana e un progetto mirato e innovativo per offrire nuove opportunità di impiego per persone fragili e con disabilità.
In particolare. Tecnologia Inclusiva 2 mira a offrire l’opportunità ad un gruppo di residenti nel quartiere Satellite in situazione di fragilità, come NEET, disoccupati o persone con disabilità, di partecipare ad un percorso di formazione, accompagnamento e avviamento al lavoro nel campo del Software Testing.
Il progetto, iniziato nel maggio 2023, è stato concepito con un percorso formativo iniziale, riconosciuto dalla Regione Lombardia, composto da 480 ore di formazione in aula e 320 di tirocinio curriculare.
La formazione in aula, si è articolata su molteplici direttrici:
- formazione tecnica (Informatica di base, Office e Fondamenti di Software Testing);
- formazione sullo Sviluppo Professionale e Soft Skills, con il supporto di Fondazione Sodalitas e Vision Mind;
- esercitazioni pratiche;
- verifiche di apprendimento;
- interventi su argomenti tecnologici e sul Software Testing, da parte di NTT DATA e TXT-Quence.
Durante il Tirocinio curriculare, svolto presso primarie aziende del settore, come Intesa San Paolo, NTT DATA e TXT Quence, o direttamente presso inTEC, i giovani hanno potuto sperimentare, con la supervisione di un Tutor, una reale operatività nel ruolo del Software Tester.
Al termine del tirocinio, i 10 allievi che hanno completato il percorso hanno sostenuto l’esame finale ottenendo tutti l’attestato di competenza rilasciato da Regione Lombardia.
Attualmente 7 allievi sono stati assunti direttamente in inTEC e operano in progetti di Software Test mente 2 altri allievi hanno trovato autonomamente uno sbocc